Chirurgia

L'ambulatorio è specializzata in chirurgia veterinaria ed  è in grado di risolvere i problemi dei vostri piccoli amici a quattro zampe. 

Per la salute dei vostri amici si è disposti a ogni cosa pur di far tornare il nostro gatto o cane a correre spensierato per il giardino, ma spesso non è così facile. Nei momenti difficili è importante affidarsi a un'equipe preparata e qualificata che si prenda cura dei nostri amici nel modo migliore. L'Ambulatorio Il Piccolo Amico mette a disposizione la preparazione e la competenza.

La sala chirurgica è dotata delle più moderne attrezzature per poter far fronte a qualunque intervento chirurgico.
Ci avvaliamo di un anestesista dedicato al paziente e di un monitoraggio multiparametrico durante tutto il percorso chirurgico del paziente.
La nostra chirurgia dispone di anestesia gassosa, monitor multiparametrico e di tutti quegli strumenti utili ad operare in sicurezza, accuratezza, precisione e igiene.

Siamo in grado di eseguire interventi di:

Chirurgia generale del cane, del gatto e dei nuovi animali da compagnia
Chirurgia ortopedica e traumatologica: dalla frattura alla protesi totale d'anca
Chirurgia oncologica e ricostruzioni plastiche
Chirurgia avanzata toraco-addominale
Neurochirurgia

Garantiamo inoltre un appropriato controllo del dolore peri-operatorio e post-operatorio per evitare inutili e dannose sofferenze al paziente.

Nel post-operatorio i pazienti vengono accolti nella stanza di degenza dove vengono continuate le terapie richieste dai singoli casi; alle dimissioni i proprietari vengono istruiti su come proseguire presso il proprio domicilio. 

La terapia del dolore in campo veterinario può essere effettuata sia per il benessere dell’animale sia perché il dolore altera i processi metabolici compromettendo la completa guarigione dell'animale.

La terapia del dolore è svolta attraverso la somministrazione di farmaci ad azione analgesica ed antinfiammatoria, per via endovenosa, per via trans- dermica o per via epidurale al fine di eliminare o ridurre la percezione degli stimoli dolorifici che viaggino fino al Sistema Nervoso Centrale (SNC).

La somministrazione di anestetici viene effettuata prima di un intervento chirurgico ma anche in caso di patologie acute o croniche.